Descrizione
Si avvisa che con deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 29/01/2025 è stato rideterminato il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e determinato il contributo per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo (articolo 1, commi 636, 637 e 638 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207).
L'importo è pari ad euro seicento per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, mentre è di euro cento per le richieste di certificati o estratti di stato civile che riportino l’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce ed euro trecento se tale idenitificazione non è correttamente riportata sulla richiesta (indicazione generica). Il contributo per i certificati o estratti di stato civile formati da oltre un secolo deve essere assolto indipendentemente dal fatto che la ricerca dell’atto abbia esito positivo o meno.
Il relativo versamento dovrà essere comprovato dall’interessato stesso contestualmente alla presentazione dell’istanza, con allegazione alla medesima della ricevuta dell’eseguito pagamento, a pena di improcedibilità dell’istanza stessa, e potrà essere effettuato:
- mediante il sistema di pagamento PagoPA collegandosi all’indirizzo internet https://pagopa.bresciagov.it/enti/017047 alla voce “pagamento generico”
- mediante versamento presso la Tesoreria comunale – Poste Italiane S.p.A - Ufficio di Cedegolo - Via Mercato 4 – codice IBAN IT 29 V 07601 03200 001063057572;
- mediante POS presso la sede Municipale
Importante: non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.