Ufficio servizi demografici, protocollo e commercio

L'ufficio si occupa delle pratiche anagrafiche, di stato civile, delle liste elettorali e di leva, delle pratiche relative alle attività commerciali sul territorio comunale e della registrazione della corrispondenza

Competenze

• Gestione delle pratiche anagrafiche (ad es. cambio di residenza e immigrazione) e dei servizi cimiteriali.
  • Cura ed aggiornamento del registro di stato civile, del registro della popolazione residente nel Comune e residente all'estero, delle liste elettorali, delle liste di leva e delle liste dei giudici popolari.
  • Rilascio di certificati, estratti e documenti, quali la carta d'identità elettronica e la tessera elettorale.
  • Toponomastica.
  • Gestione dei flussi documentali.
  • Registrazione della corrispondenza in entrata e uscita.
  • Commercio e pubblici esercizi, per quanto non gestito in forma associata.
  • Canone unico patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico ed area mercatale.

Il Comune ha attivato lo Sportello unico delle attività produttive (Suap).

Lo Sportello permette ad imprenditori e imprenditrici dei diversi settori economici (agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi pubblici e privati) di avviare in un'unica domanda tutte le richieste necessarie all'esercizio dell'impresa ed ottenere in un'unica risposta tutte le autorizzazioni necessarie.

Unità organizzativa genitore

Tipo di organizzazione