Emozioni dei giochi - culture through sport
mostra dedicata ai Giochi Olimpici e alla cultura dello sport
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Tempo liberoDescrizione
Il Museo dell'energia idorelettrica ospita nei suggestivi spazi della sede di Cedegolo una mostra dedicata ai Giochi Olimpici e alla cultura dello sport.
L’iniziativa è parte del Progetto “Emozione dei giochi - culture through sport - Itinerari in Lombardia per le «Olimpiadi culturali»”, promosso da Regione Lombardia – Direzione Cultura, realizzato da FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs nell’ambito di Cultural Olympiad dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Un allestimento originale, interattivo e coinvolgente attraverso una mostra fotografica ed immagini e video emozionanti con momenti memorabili delle atlete ai Giochi Olimpici.
Il museo sarà aperto in tutti i week-end del mese di settembre (sabato e domenica – 14.00-19-00).
Il progetto
Con lo scopo di arricchire l’evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 e al contempo valorizzare le eccellenze culturali del territorio Regione Lombardia - la Direzione Cultura, con l’apporto operativo della Federation Internationale Cinema Television Sportifs promuove il Progetto: emozione deigiochi - Culture through Sport.
Il Progetto, coerente con il “Programma Triennale per la Cultura 2023 - 2025” e inserito nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026, prevede la realizzazione di azioni volte a promuovere i territori olimpici e la legacy delle Olimpiadi e accompagnare i cittadini lombardi e le istituzioni locali in un percorso di avvicinamento ai Giochi in una prospettiva integrata tra le diverse politiche: sport, cultura, turismo, scuola.
Gli eventi hanno lo scopo di diffondere “la cultura sportiva ed olimpica per tutti” con Proiezioni e Immagini Olimpiche, rendendo accessibile al maggior numero possibile di persone lo spirito dell’Olimpismo, attraverso il coinvolgimento del tessuto istituzionale e associativo, culturale e sportivo locale.
A chi è rivolto
a tutti
Luogo
Date e orari
Quanto costa
La mostra sarà ad ingresso gratuito.
I visitatori interessati a vedere anche il museo potranno godere di un accesso scontato (€ 4,00)