Informazioni
La ricezione della richiesta avviene in tempo reale
D.P.R. 3 Novembre 2000, n. 396
Istanza di parte
Chi intende sposarsi in Municipio, o presso la Casa Panzerini, deve contattare con congruo anticipo l'ufficio per le pratiche necessarie, tenendo presente che il matrimonio dovrà avvenire entro 180 giorni, passati i quali la pubblicazione perde la validità.
Documenti da presentare:
N.B. : In caso lo stato civile del nubendo non residente sia di vedovo/a oppure di divorziato/a, è necessario farlo presente all'Ufficiale dello Stato Civile.
Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro Comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.
Documenti da presentare in casi particolari:
Le pubblicazioni devono essere esposte nei Comuni di residenza dei nubendi per 8 giorni consecutivi (alla richiesta di pubblicazione al Comune di residenza dell'altro nubendo provvede direttamente l'Ufficio di Stato Civile). La celebrazione del Matrimonio potrà avvenire il quarto giorno successivo alla scadenza della pubblicazione se entrambi i nubendi sono residenti a Cedegolo, oppure il primo giorno successivo al termine della pubblicazione in entrambi i Comuni.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, l'Ufficio di Stato civile, al termine della procedura, consegnerà ai nubendi la relativa richiesta per la celebrazione del matrimonio da recapitare al Sindaco del Comune prescelto.
Dal 1° Gennaio 2011 le pubblicazioni di Matrimonio sono consultabili anche sull'Albo Pretorio on line che, per effetto dell'art. 32, comma 5 della Legge 18 Giugno 2009 n. 69, ha valore di pubblicazione legale.